fbpx

24 Hours English School

test invalsi

Test INVALSI: dove, come e quando

Diverse novità per gli studenti che devono affrontare il temuto esame di maturità.

Le 2 più importanti sono l’introduzione del test INVALSI e l’alternanza scuola/lavoro a partire dall’anno scolastico 2019/2020.

Uno dei requisiti di ammissione all’esame di Stato sarà la partecipazione alle prove INVALSI, volte a verificare i livelli di apprendimento conseguiti durante il percorso scolastico.

Tra le diverse materie, quella che sicuramente spaventa di più gli studenti è l’esame d’inglese! Vediamo insieme in cosa consisterà la prova:

    • sarà un test unico per ogni indirizzo scolastico (non sarà cioè diversificata in base al percorso di studi);
    • sarà riferita al QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue) e riguarderà gli aspetti comunicativi della lingua;
    • prevederà tre possibili esiti, purtroppo senza certificazione: B2 (upperintermediate) / B1 (intermediate) / non ancora B1
    • Le prove INVALSI si svolgeranno a computer. Per quel che riguarda la prova di inglese sarà suddivisa tra reading e listening. I testi in lingua inglese potranno riguardare un’ampia varietà di contenuti e lo studente dovrà leggerli e rispondere a 30-40 domande relative al testo letto in 90 minuti. Anche per quanto riguarda la listening i brani selezionati potranno riguardare diverse argomenti, tra cui dialoghi, monologhi, estratti di documentari, notiziari e conversazioni telefoniche. Alla fine delle listening lo studente dovrà rispondere a 30-40 quesiti entro 60 minuti.

Riferimento legislativo lg. 108/18

test invalsi

Come prepararsi al test INVALSI con 24hours

Il percorso proposto da 24hours English School comprende 36 ore del programma
Cambridge Empower per consolidare il livello QCER B1/B2 e un percorso di almeno 10 ore per la preparazione all’esame INVALSI.

Gli studenti tratteranno i seguenti argomenti: Education, Health, Environment, Nationality, Sport, Language, Towns and Cities, Secrets and Lies.

Per ogni argomento ci saranno esercizi di ascolto, lettura, conversazione, scrittura, grammatica specifici per la prova INVALSI.

Gli studenti verranno preparati anche per organizzare il tempo a disposizione, prepararsi all’esame prima di presentarsi, gestire lo stress durante la prova e controllare le risposte date in maniera strategica.

Il materiale didattico fornito (Cambridge Exam Toolkit for INVALSI and First) permette agli studenti di accedere a cinque simulazioni del test INVALSI in versione digitale.