fbpx

24 Hours English School

concorso a cattedra

Concorso a Cattedra 2019: livello minimo inglese B2

Il 2019 sarà un anno caldissimo per tutti i docenti: il nuovo concorso a cattedra, come ormai ogni concorso pubblico, prevede la conoscenza obbligatoria della lingua inglese livello B2.

Una novità che ha sorpreso molti professionisti e messo in allarme la categoria. Vediamo assieme il decreto legislativo, gli obblighi e come ottenere una certificazione per un livello di inglese B2.

Livello di inglese B2 obbligatorio!

Abbiamo detto poco fa che la conoscenza della lingua inglese è obbligatoria per poter accedere a TUTTI i concorsi pubblici.

Per il concorso a cattedra in particolare sarà possibile avere il livello B2 anche in altre lingue comunitarie.

Le commissioni valuteranno quindi il livello di conoscenza che, non potrà essere inferiore a B2. Prima di capire quali sono i parametri che stabiliscono questo livello,
riassumiamo la procedura concorsuale per accedere all’insegnamento di ruolo prevista dall’art. 6 comma 4 del D.lgs 13 aprile 2017, n. 59:

  • lo svolgimento di una prova orale di natura didattico-metodologica;
  • una lezione simulata;
  • valutazione del livello di inglese del candidato tramite una prova di conversation.

Questa nuova prova potrebbe scoraggiare molti aspiranti docenti, che magari non hanno occasione di praticare la lingua da anni. Con un adeguato percorso di preparazione, però, anche questo ostacolo può essere facilmente superato.

concorso a cattedra

Livello B2 inglese: come si stabilisce?

Prima di capire i parametri che identificano il livello B2, ecco la definizione che ne da il nostro docente di inglese Roshan Fernandez:

B2 LIVELLO INTERMEDIO SUPERIORE
Sai interagire in modo dettagliato su un’ampia gamma di argomenti. Puoi spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
B2 + LIVELLO PRE-AVANZATO
Usi la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesci a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un controllo sicuro della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

Ma quali sono i parametri per stabilire e certificare un livello di inglese B2? Dovrai essere in grado di:

  • Analizzare e comprendere il contenuto principale di testi, siano essi di media o elevata difficoltà, inerenti ad argomenti specifici;
  • Comprendere una discussione di livello specialistico;
  • Dialogare in modo fluido e spontaneo creando solide interazioni con l’interlocutore, riducendo al minimo gli sforzi di comprensione da parte di entrambi gli attori coinvolti nella comunicazione;
  • Riuscire a trattare argomenti in modo chiaro ed esaustivo, presentando il proprio punto di vista in modo corretto ed entrando nello specifico delle argomentazioni senza difficoltà visibili;
  • Redigere testi chiari e articolati su tematiche di vario genere.